Buon Anno da Burattini a Bologna

Riccardo Pazzaglia • gen 04, 2024

Bilancio del 2023 e buoni propositi per il 2024

L’associazione Burattini a Bologna chiude il 2023 molto positivamente e, nonostante sia stato un anno impegnativo, siamo con gioia a condividere alcuni risultati di cui andiamo particolarmente fieri. Come associazione registriamo un aumento di associati che arrivano a quota 215. Abbiamo inoltre aumentato le collaborazioni con nuovi patrocini e progetti per Bologna e per la Città Metropolitana. Solo per citare alcune delle nostre collaborazioni: Bologna Welcome, Unicef, Cucine Popolari, Canali di Bologna, Bonifica Renana, Mercato Ritrovato, Cadiai, Coldiretti, Palazzo Boncompagni, Progetto Scuole Aperte, ecc. Con Hotel Guercino, il cui direttore Giancarlo Morisi fa parte del nostro albo d'onore, abbiamo coinvolto, tramite il teatro di figura, diverse etnie con l’evento ‘Burattini di tutti i colori’. Un altro recente progetto, che ci ha resi molti orgogliosi, è quello con Komos Coro (Coro LGBTQIA+ di Bologna), con il quale abbiamo creato un video a commento di un brano in occasione del concerto per il loro quindicesimo anniversario, in una serata a favore di ‘Plus’ e ‘Cassero Salute.’ Pochi esempi di un impegno giornaliero che fanno di Burattini a Bologna, a detta del pubblico, dei nostri sostenitori e dei nostri mecenati, una realtà culturale “sempre un passo avanti”.

Dimostrazione di ciò sono anche le modalità con cui comunichiamo, divulghiamo e diffondiamo eventi, informazioni e approfondimenti sul burattino classico bolognese. La comunicazione è per noi importante per alimentare quel dialogo diretto con il pubblico già avviato anni or sono dall’attività del nostro fondatore Riccardo Pazzaglia. La newsletter di 2.500 contatti, le presenze social (Instagram e Facebook) e il canale YouTube, hanno fatto sì che il 23 dicembre 2023, in occasione della messa in scena del nostro “Canto di Natale”, si compisse una piccola grande magia: registrare il tutto esaurito al Cinema Teatro Tivoli, un luogo in grado di accogliere 350 spettatori.

 A tutto questo si aggiunge il Museo Virtuale, il progetto "A spasso con i burattini" per il portale Storia e Memoria di Bologna e l'istituzione di una giornata del burattino bolognese il 2 dicembre, a memoria della nascita di Filippo Cuccoli (2 dicembre 1806), colui che ha dettato i canoni della tradizione, proseguiti dal figlio Angelo e portati avanti ancora oggi dai burattinai di scuola bolognese. Tutti progetti, eventi e azioni messi in campo con spirito di inclusione e di rete fra soggetti diversi, nell'ottica di portare avanti la cosa più moderna di cui possiamo disporre: la tradizione.

W I BURATTINI!

Guarda il video report del 2023

Share by: