Tutto nel mondo è burla

Riccardo Pazzaglia • ott 03, 2023

Cronaca di un sogno veridiano

Il genio di Giuseppe Verdi raccontato con i burattini e con musiche per settimino di ocarine, in trascrizioni originali di fine Ottocento. Dagli insuccessi ai trionfi della maturità, considerando anche i risvolti politici e la rivalità con Wagner.

Lo spettacolo è stato creato nel 2001 dal burattinaio melomane e nostro direttore artistico Riccardo Pazzaglia. Narra la vita di un sogno verdiano, poiché tutto ruota attorno al grande compositore, dagli insuccessi ai trionfi della maturità, considerando anche i risvolti politici e la rivalità con Wagner. Fra le vicende di vita vissuta fanno capolino i coniugi Macbeth, Rigoletto e sua figlia, Aida e persino Falstaff che conclude l’incredibile viaggio assieme a Verdi, il quale, dall'inizio della commedia è divenuto anziano e sussurrando ci lascia, perché su ali dorate il suo pensiero ancora va. Lo spettacolo è stato creato sulla base delle partiture a disposizione, dopo un lungo ed approfondito studio sulla monolitica figura di Verdi e nel rispetto dei canoni burattineschi della tradizione bolognese. Il linguaggio universale della musica crea un connubio ideale tre la teatralità, le voci e i movimenti dei

burattini. Teste di legno e flauti di terracotta sono espressioni vibranti e sempre attuali di un’identità locale tanto sincera da poter essere esportata in tutto il mondo.

W Verdi!

... e w i burattini!!


Guarda un'anteprima dello spettacolo

Share by: