Burattini a Bologna è De.Co.

Riccardo Pazzaglia • feb 12, 2024

Il Teatro dei burattini di scuola bolognese riceve la De.Co.

Il nostro direttore artistico, Riccardo Pazzaglia, insieme a una rappresentanza dell'associazione Burattini a Bologna (inclusa la mitica Pulidora Beccafichi), hanno ritirato il riconoscimento De.Co. lunedì 4 dicembre 2023.

Il teatro dei burattini di scuola bolognese è entrato così di diritto tra le realtà riconosciute dal marchio di tipicità locale.

Tra le più antiche tradizioni di arte popolare legate alla città di Bologna, il teatro dei burattini ha ricevuto l’assegnazione della De.Co. da parte della Giunta comunale e su proposta della Città metropolitana, in considerazione del profondo radicamento nel patrimonio storico e culturale cittadino che ha portato il teatro dei burattini a diventare nel tempo memoria e rappresentazione dell’essenza della bolognesità.

Uno dei propositi più importanti della nostra associazione è quello di portare avanti con fierezza la cosa più moderna che conosciamo: la tradizione.  Molti la vedono come qualcosa di polveroso, come il cassetto della nonna che sa di lavanda. Ma niente è più sbagliato di ciò. La tradizione non sta mai ferma, si muove lentamente, in modo antropologico. La tradizione è la cosa più moderna che conosciamo e il futuro forse è proprio ciò che ci siamo dimenticati e che la tradizione ci può aiutare a recuperare. Siamo quindi felicissimi di questo riconoscimento che sottolinea proprio l'importanza di preservare e valorizzare una tradizione antica come quella dei burattini bolognesi.

A fare la consegna Elena Di Gioia delegata alla cultura di Bologna e Città metropolitana, e Duccio Caccioni, presidente commissione De.Co.

Un ringraziamento a tutto il gruppo di lavoro che ha permesso questo importante traguardo.

Share by: